News

Come e quando è possibile l’invasione a padel

invasione padel

Nella grande maggioranza degli sport, l’invasione di campo è diretto sinonimo di far guadagnare punti all’avversario, essendo una mossa solitamente proibita dal regolamento. Anche l’invasione a padel funziona così, eppure alcune eccezioni ci consentono di compiere quest’azione senza conseguenze, traendone anzi vantaggio.

Abbiamo già visto sul nostro blog il regolamento del padel. In questo articolo vediamo le casistiche dell’invasione a padel: in quali casi si può attuare?

Quando è possibile fare invasione a padel

Visto che spesso durante i tornei amatoriali non tutti hanno chiare le regole, è bene sempre rifarsi alle regole padel ufficiali, per giocare correttamente e per divertirsi insieme senza discussioni.

Come abbiamo accennato, c’è la possibilità di effettuare l’invasione di campo a determinate condizioni:

se la palla, dopo il rimbalzo nel campo corretto, ritorna nel campo di chi l’ha colpita ed è colpita nel campo avversario, sempreché il giocatore o qualunque parte del suo abbigliamento o la racchetta non abbiano toccato la rete, i pali di sostegno o il campo avversario, la palla è conforme a quanto indicato ai punti da a) ad f) precedenti.”

Come esplicita la regola, l’invasione di campo può essere effettuata per colpire una palla che ritorna dal nostro campo.

Ad esempio, se la palla viene colpita dall’avversario, entra nel nostro campo e, prima di rimbalzare, ritorna nel campo avversario, possiamo invadere il campo per colpire la palla prima del suo rimbalzo a terra.

Come è possibile che la palla attraversi il nostro campo e ritorni in quello avversario? I casi sono due:

  • nella prima ipotesi (la più comune) è che la palla, colpita dall’avversario con grande potenza, rimbalzi sulla parete di fondo dalla nostra parte del campo e torni nel suo.
  • La seconda ipotesi è che la palla colpita con grande effetto torni nel campo avversario.

In entrambi i casi possiamo colpire la palla mentre torna indietro.

Prendiamo il caso in cui dovessimo oltrepassare il net con la racchetta, senza toccare la rete. Se colpiamo la palla nel nostro campo e solo successivamente siamo andati oltre la rete, non c’è il presupposto per l’invasione di campo.

Padel e invasione di campo: quando non è possibile

L’invasione di campo fa perdere un punto (secondo le regole del padel ufficiali della Federazione Italiana Tennis), in questo caso:

se, mentre la palla è in gioco, un componente della coppia, la sua racchetta o qualunque cosa indossi o porti toccano qualsiasi parte della rete, compresi i pali che la sostengono, o il terreno del campo avversario, compresa la rete metallica.”

 Per questa condizione nessun dubbio, la regola è chiara e il punto è perso. Quando diciamo “palla in gioco” intendiamo qualsiasi momento dalla battuta fino alla chiusura del punto. In questo frangente, conta la regola di invasione.

Viene di conseguenza che la regola non vale se, per qualsiasi motivo, uno dei giocatori tocca la rete tra la chiusura del punto e prima che il battitore si appresti alla battuta. In questo lasso di tempo non viene quindi considerata penalità.

Questo, sempre a patto che il giocatore non tocchi la rete o i pali di sostegno.

Ad ogni modo, non c’è nessun caso in cui sia possibile invadere il campo opposto per colpire la palla, se essa non è prima passata nel nostro.

Padel: invasione con la racchetta e perdita di punti

Un altro presupposto che fa perdere punti, esplicitato dalla regola 13 è quando, pur non toccando la rete, impattiamo la palla prima che sia effettivamente arrivata nel nostro campo. Anche in questo caso si incorre nella penalità.

Alla lettera “d” del regolamento padel FIT, troviamo infatti un’altra affermazione, ossia, la coppia perde il punto:

“se rimanda la palla di volo prima che abbia oltrepassato la rete”

 È il caso in cui, spinti dalla facilità di segnare il punto, perdiamo la percezione dello spazio. Questa azione si verifica infatti quando il giocatore in prossimità della rete sta per ricevere un colpo alto e lento o con poca potenza, per uno sbaglio dell’avversario che porta il giocatore stesso a voler chiudere il punto.

Ora che hai ripassato una delle regole padel fondamentali, entra su Nonsolopadel.com e scegli tra tantissimi articoli padel.

Per qualsiasi domanda o dubbio non esitare a contattarci, il nostro team è a disposizione per qualsiasi richiesta.