News

Regolamento Padel: guida a regole e trucchi nel gioco del Padel

regolamento padel regole trucchi padel

Il padel, nato in Messico a fine anni ‘60 come adattamento casalingo al gioco del tennis, è oggi un gioco amatissimo e in ampia diffusione, soprattutto in Italia.

Possiamo parlare di una vera e propria “padel mania” che ha investito il nostro Paese negli ultimi anni, con una caccia ai campi da gioco, alle attrezzature più all’avanguardia e al miglioramento della propria tecnica di gioco.

Il padel piace ed appassiona perché è un gioco divertente, dinamico e tutto sommato facile da imparare e da giocare, almeno a livello amatoriale.

Ma come si gioca a padel? E come si vince? Guardiamo insieme le regole di base di questo fantastico sport.

Regolamento padel: le regole principali

Si potrebbe pensare che le regole siano simili a quelle del tennis, ma non è così.

Il regolamento ufficiale fu scritto da Viviana Dellavedova Corcuera, moglie di Enrique Corcuera, l’inventore del gioco.

Prima di tutto a padel si gioca sempre in coppia, per un totale di quattro giocatori per ogni partita.

Il campo da padel è formato da quattro elementi:

  1. piano di gioco,
  2. pareti in materiale trasparente o comunque opaco, che garantisca un rimbalzo sempre regolare della palla,
  3. pareti metalliche,
  4. rete divisoria.

Esistono campi da padel indoor, ma anche all’aperto, e sono sempre tutti molto più piccoli rispetto ai campi da tennis.

Per darti un’idea delle dimensioni di cui stiamo parlando, i campi sono lunghi solitamente 20 x 10 metri di larghezza, la rete che separa le due aree da gioco è alta 88 centimetri (92 cm ai lati) e l’area di servizio si trova a poco meno di 7 metri dalla rete.

Quando la partita ha inizio, il giocatore che riceve si mette in diagonale e al lato opposto del giocatore che batte.

La pallina deve rimbalzare una sola volta sul pavimento (se rimbalza due volte il punto è perso), poi può essere colpita, ma non può toccare né la parte metallica né le pareti del campo avversario, mentre le pareti laterali del proprio campo da gioco possono essere sfruttate per far rimbalzare la pallina.

Il punteggio del padel è invece  come quello del tennis: per fare punto ci sono diversi modi, vediamo insieme quali.

  • come abbiamo già visto fai punto se l’avversario fa rimbalzare due volte la pallina;
  • se l’avversario colpisce al volo la pallina prima che superi la rete;
  • se l’avversario colpisce le pareti del tuo campo;
  • se l’avversario colpisce le pareti metalliche del proprio campo;
  • se l’avversario colpisce la pallina più volte nella stessa risposta.

Un dubbio che spesso hanno i giocatori che per la prima volta si affacciano alle regole del padel è questo: posso colpire la pallina al volo?

La risposta è sì, è possibile colpirla prima che questa rimbalzi sul pavimento, ma questo non è permesso nella risposta al servizio di battuta.

I trucchi per vincere a padel

Il padel è uno sport fisico, ma anche psicologico. Vince la coppia più brava, ma anche quella più in sintonia. Capire i limiti del nostro partner, così come i suoi punti di forza, ci aiuterà a vincere sugli avversari, senza cercare scuse.

Un altro trucco è quella di far chiudere sempre all’avversario: meglio far giocare un punto in più, dandogli così la possibilità di sbagliare e regalarci il punto. Su questo puoi imparare molto studiando le partite in tv o online: guarda come giocano i professionisti e prova a carpire mosse e strategie di chi gioca a livello professionale.

Giocare a padel: la giusta attrezzatura

E ora veniamo a qualche info tecnica sulla giusta attrezzatura che ti serve per iniziare a giocare a padel. Perché dopo aver scoperto tutto, ma proprio tutto, sul regolamento di padel, è importante anche scegliere gli accessori migliori, per giocare al meglio.

Pensiamo ad esempio alle racchette: in base al tuo livello di gioco, alle tue esigenze, ma anche al tuo stile, sullo shop di Non solo padel trovi un ampio assortimento delle migliori marche: da noi puoi acquistare online racchette da padel di Wilson, Adidas, Head, Bullpadel, Varlion, J’hayber, Starvie, Nox, Babolat, Enebe e Hp. Oltre 100 modelli tra cui scegliere, per offrire la migliore qualità ai nostri giocatori.

Stessa cosa per la scelta delle palline: sul nostro shop online trovi un vasto assortimento di palline dei migliori marchi, sempre scontate e al miglior prezzo. Tra i marchi presenti troverai Wilson, Adidas, Babolat, Head e Bullpadel.

Bene, ora che le regole del padel non hanno più segreti per te è ora di metterti alla prova: buon divertimento!


Leggi tutte le nostre news e rimani aggiornato sullo splendido gioco del padel!