News

Protettori racchette padel: perché utilizzarli

Protettori racchette padel

Quando si acquista una racchetta nuova è lecito volerla preservare da urti e graffi, mantenendola integra il più possibile. 

Non solo per farla durare più a lungo, ma anche per essere certi che dia le migliori prestazioni in campo.

Alcuni accorgimenti aiutano sicuramente a far sì che l’attrezzatura non si usuri, ad esempio evitare di lasciare la racchetta al sole o sotto la pioggia. 

Il calore e la pioggia, infatti, modificano inevitabilmente la struttura dei materiali della pala, rendendola meno resistente e meno precisa durante le partite. 

Oltre a questi accorgimenti dettati anche dal buon senso, le protezioni adeguate sono ciò che assicura alla racchetta un periodo di vita maggiore.

Abbiamo già parlato nel blog di cosa sono e come si usano gli overgrip padel.

In questo articolo vediamo invece i protettori (o paracolpi) padel, perché sono importanti e come si attaccano alla racchetta. 

Cosa sono i protettori per le racchette da padel e come si applicano 

I protettori per racchette padel, detti anche paracolpi, sono strisce adesive che vanno incollate sulla testa della pala: vengono infatti denominati anche “copritesta”.

Si è portati a pensare che siano un accessorio puramente estetico, giudizio condizionato dal fatto che le bande adesive hanno grafiche molto accattivanti, invece l’estetica è solo un plus in questo caso. 

Il paracolpi per la racchetta da padel infatti evita che la pala subisca vibrazioni e urti, due fattori che ne determinano l’usura.

Ecco come si applicano…

  1. Per prima cosa, bisogna pulire la racchetta per evitare che rimanga della polvere o altro tra l’adesivo e la superficie.
  2. Successivamente dovremo individuare il centro del paracolpi padel, che andrà a combaciare con il centro della pala.
  3. Una volta individuato il punto centrale di entrambi, si separa il paracolpi dalla pellicola e si inizia ad attaccare sulla superficie esterna della testa della racchetta partendo dal centro, facendo attenzione a farlo aderire bene.
  4. Quando si è certi di aver posizionato il paracolpi correttamente, si può fare pressione anche sui lati. Per scongiurare la formazione di bolle ci si può aiutare con il calore del phon.
  5. Una volta incollato il protettore, la racchetta è pronta per essere utilizzata!

Vediamo ora quali sono le tipologie di paracolpi padel. Non c’è una regola universale, ognuno può scegliere quello che si adatta alle proprie esigenze (che si scoprono solo facendo pratica sul campo).

I tipi di protettori per racchette padel

In commercio si possono trovare diversi tipi di paracolpi padel, che sono:

  • Paracolpi fustellati e non fustellati: sono realizzati con adesivi plastici opachi. Solitamente i primi sono consigliati perché evitano la formazione di bolle e sono meno propensi a perdere aderenza col tempo. In genere sono meno resistenti degli altri ma sono ottimi per proteggere la pala dai colpi più comuni.
  • Paracolpi trasparenti in PVC: sono simili ai precedenti, con la differenza che sono trasparenti. Il fatto che il colore non altera il design della pala, è un aspetto fondamentale per coloro che vogliono mantenere la racchetta con il suo aspetto originale. 
  • Paracolpi in fibra di carbonio: sono protettori molto resistenti ed efficaci contro gli sfregamenti. 

In alcuni casi, le racchette hanno già delle protezioni integrate. 

Il vantaggio principale è l’assenza di ulteriore peso oltre a quello della pala, inoltre il design della racchetta non viene modificato, essendo le protezioni studiate al millimetro. 

Lo svantaggio è che sono meno efficienti dei paracolpi da applicare perché, essendo ancorati alla testa della racchetta, si aumenta il rischio che il telaio possa rompersi con un colpo particolarmente potente.  

Paracolpi racchetta padel: la nostra scelta 

I paracolpi per racchette padel di Secret Padel sono rivoluzionari rispetto ai prodotti che si trovano sul mercato. Questi protettori infatti sono composti da un gel gommoso che si trasforma in un vero e proprio “paracolpi”, oltre ad avere la funzione di anti graffio.

Inoltre, c’è da considerare che il peso del protettore sposta il bilanciamento della racchetta, per questo anche qualche grammo in meno fa la differenza quando si giocano colpi che necessitano di maggior potenza.

Questi protettori per racchette padel sono ottimi in questo senso, pesano infatti 7-8 grammi, a differenza di alcuni prodotti che arrivano fino a 10 grammi.

Per un paracolpi padel rugoso al tatto e trasparente, consigliamo invece il nastro adesivo di Starvie.  

Entra su nonsolopadel.com e acquista i paracolpi padel del colore che preferisci!

Per eventuali domande o dubbi, non esitare a contattarci! Il nostro team è a disposizione per qualsiasi richiesta.