News

A cosa servono i polsini padel?

padel polsini

I polsini padel vengono spesso scambiati per accessori puramente estetici. Un po’ perché associati agli indumenti di qualche decina di anni fa, quindi obsoleti, un po’ perché colorati… eppure hanno una funzione ben precisa.

Pur essendo simili sono diversi dalle polsiere sportive, che hanno una funzione riabilitativa o di aumento dei carichi. Oggi infatti parliamo dei classici polsini utilizzati durante i match.

In questo articolo vediamo a cosa servono i polsini padel, come sceglierli, e i modelli che abbiamo selezionato per te.

 A cosa servono i polsini padel

I polsini padel servono per asciugare il sudore dalla fronte e sono fondamentali per gli atleti. Sono utili per evitare di fermare il gioco e dover recuperare l’asciugamano, senza che il sudore entri negli occhi. Inoltre, aiutano a tenere lontano il sudore del braccio dalla mano, agevolando la presa della racchetta per mantenerla ben salda durante il gioco.

Per altri consigli su come aumentare la presa della racchetta, leggi il nostro articolo su come migliorare l’impugnatura della racchetta padel.

Se guardiamo i match dei giocatori professionisti, inoltre, i polsini da padel vengono usati per fare pubblicità agli sponsor. Come si può notare, infatti, tutti i polsini portano il logo delle aziende disegnato al centro.

Ma non solo: i polsini si fanno veri e propri amplificatori di messaggi durante le partite. È il caso delle associazioni non governative che cercano di sensibilizzare e responsabilizzare verso cause come il cancro al seno (ad esempio con i polsini rosa) o di giocatori che si schierano vicini alle comunità meno rappresentate (ad esempio con i polsini arcobaleno).

Come scegliere i polsini da padel

Come decidere quali sono i polsini migliori? I polsini si trovano in diverse combinazioni di lunghezza, colori e materiali, ma la scelta principale si divide tra polsini padel lunghi o corti.

Non c’è una differenza tecnica che decreti un tipo migliore dell’altro, tutto si basa sulla scelta personale dettata dal gusto e dal comfort. I polsini corti hanno meno assorbenza e fasciano meno, mentre quelli lunghi assorbono di più ma fasciano il braccio maggiormente.

Per adulti, o per i più piccoli: i polsini si trovano per tutte le età. La taglia è standard, solitamente una S per la donna e una M/L per l’uomo.

Anche se il loro scopo primario non è quello di sostenere, offrono comunque un supporto in caso di infortuni. A maggior ragione se l’infortunio interessa le zone dell’avambraccio e dei polsi, ovvero le aree più sollecitate durante il gioco.

Tra i modelli che si trovano in commercio, alcuni offrono un valido aiuto per sostenere anche i tendini. Sono i polsini a strappo: diversi dai polsini in spugna, più compatti, e che permettono al polso di sentire meno fatica.

Polsini padel: i materiali

I materiali dei polsini padel sono l’unica cosa a cui prestare davvero attenzione (oltre, ovviamente, ad assicurarsi che svolgano la loro funzione di assorbimento), ma è molto importante affinché non si vada incontro a irritazioni della pelle. Ognuno ha le proprie esigenze, diversi tipi di pelle e differente sensibilità. Ricordiamo che i polsini non sono solo a contatto con i polsi e la fronte ma anche con il viso e il collo.

In genere i polsini si trovano in cotone o in materiale misto come spugna o elastan. Sono i materiali più adatti per questi articoli, in quanto non creano irritazioni e non si rovinano durante i lavaggi.

I polsini in cotone sono più sottili e flessibili, mentre quelli in spugna sono più compatti e sostenuti.

I polsini padel selezionati da noi

Abbiamo selezionato per te due modelli di polsini padel dei migliori brand del settore.

Polsini Varlion: un paio di polsini in spugna per giocare comodamente ogni sessione d’allenamento e performare al meglio durante i match. Sono in materiale assorbente e traspirante e sono disponibili arancio con il logo grigio e bianchi con il logo verde.

Polsini j’hayber: proteggono i polsi durante i match e gli allenamenti. Sono disponibili blu con il logo bianco, verdi / gialli con il logo nero e bianchi con il logo nero.

Entra su nonsolopadel.com e acquista i posini padel dei colori che preferisci e l’attrezzatura necessaria per i tuoi allenamenti.

Spediamo in 24/48 ore.

Per qualsiasi dubbio non esitare a contattarci, il nostro team è a disposizione per qualsiasi richiesta.