News

Campi da padel: tutte le informazioni su misure, modalità di prenotazione e costi

campo da padel blu con rete e palline

Il campo da padel è stato progettato successivamente alla nascita dello sport stesso. Questa disciplina nacque infatti per casualità dall’esigenza del suo inventore, Enrique Corcuera, di adattare lo spazio che aveva a disposizione per ricavare un campo da tennis.

Non avendo le misure adeguate, decise di sfruttare uno spazio delimitato da mura e pareti metalliche così che la palla non potesse uscire dall’area di gioco. Corcuera, non solo aveva modificato uno sport già esistente, ne aveva creato addirittura un altro.

Inizialmente, i campi da padel erano in legno o in cemento, ed è ancora possibile trovarli in alcuni Paesi.

Ma nel 1989 sono stati commerciati i primi campi da gioco in vetro, un materiale che ha permesso la svolta del padel proprio per le sue proprietà:

  • Il vetro potenziava la forza e la traiettoria della palla rispetto al legno
  • Inoltre garantiva agli spettatori una visuale completa dell’area di gioco, non solo dal vivo ma anche attraverso la televisione prima e gli altri media poi.

In Italia troviamo il primo campo in vetro nel 1994 in provincia di Ravenna.

Ad oggi, le caratteristiche e le misure dei campi da padel in Italia vengono regolamentate dalla Federazione Italiana Gioco Paddle (F.I.G.P.) con il documento “Regolamento del Gioco del Paddle”.

La Federazione è nata nel febbraio 1991, quando alcuni appassionati della disciplina vollero promuovere questo sport anche sul nostro territorio, ed è affiliata alla Federazione Italiana Tennis.

Campi da padel: le misure e i materiali

Partiamo subito col dire che, anche se i due sport hanno qualche somiglianza, le dimensioni dei campi di padel sono diverse rispetto a quelle dei campi da tennis.

Mentre il campo da tennis singolo misura internamente all’incirca 23.8 m x 8.2 m e quello doppio 23.8 m x 11 m, il campo da padel misura invece 20 m x 10 m con una tolleranza dello 0.5 %. Tutte le linee del campo hanno larghezza 5 cm.

La rete che divide il campo da padel è lunga 10 m ed è alta all’incirca 90 cm (da 88 cm sulla fascia centrale fino ad un massimo di  92 cm sulle estremità) con una tolleranza massima di 5 mm.

Il campo è completamente chiuso su tutti e quattro i lati. Su tutte le chiusure si accostano alcune zone costruite con proprietà di rimbalzo regolare della palla, grazie ad appositi materiali, ed altre costruite in maglia metallica, dove il rimbalzo è irregolare, a seconda delle zone di gioco.

Secondo il regolamento della Federazione Italiana Gioco Paddle (F.I.G.P), i materiali per la pavimentazione dei campi possono essere:

  • cemento o diverse combinazioni di esso
  • legno
  • materiale sintetico
  • altro materiale che soddisfi le specifiche di rimbalzo dettate dalla Commissione Impianti

Per quanto riguarda i colori, invece, il pavimento deve avere una tinta unica che può essere una tonalità del blu, del verde, o del rosso – terracotta. Di qualsiasi colore sia la pavimentazione, l’importante è che deve essere evidentemente diverso da quello delle pareti.

Come prenotare i campi da padel

Per prenotare i campi da padel ci sono diverse modalità. Se non sei sicuro di avere un campo da padel nella tua città, puoi consultare la pagina “Dove giocare” nella sezione “Padel” del sito Federtennis.

In questa pagina ci sono i contatti per chiamare o scrivere a tutti i circoli affiliati alla Federazione. Una volta trovato il circolo più adatto, è possibile consultare il sito oppure scaricare l’app. Alcuni club hanno infatti la propria app per facilitare la prenotazione dei campi.

Per le promozioni sulla prenotazione dei campi da padel, il portale PrenotaUnCampo offre sconti per ogni centro sportivo in tutta Italia. Si possono selezionare diverse opzioni tra cui: campi coperti o scoperti, costo, distanza, e durata dell’affitto.

Anche il portale DuePalleggi offre lo stesso servizio: fai una ricerca per vedere la disponibilità, prenoti il campo e inizi a giocare!

In alcuni casi invece si può fare la prenotazione dei campi direttamente dal sito tramite la sezione dedicata “Prenota” dove, dopo aver selezionato la data e l’orario, vengono chiesti il nome e la mail. Successivamente ti verrà inviata una conferma della prenotazione.

Campi da padel: i costi

Per quanto riguarda i costi di un campo da padel, solitamente quando si prenota una partita le cifre si aggirano intorno ai 30/40 euro per un’ora e mezza di gioco. Il costo varia anche se si decide di giocare indoor o all’aperto.

Di norma giocare indoor costa un po’ di più e da 30/40 euro si passa ai 40/50 euro, prezzo che ovviamente dovrà comunque essere diviso per i quattro giocatori. In questa ultima fascia rientrano sia l’indoor sia i campi al chiuso con riscaldamento.

Il costo dei campi di padel e l’attrezzatura sono in genere sostenibili, soprattutto rispetto a molti altri sport, dove i costi fissi e quelli per l’equipaggiamento sono abbastanza elevati.

Sicuramente quando poi si iniziano a frequentare spesso i campi,  le partite sono una spesa da mettere in conto. Diventando affiliati o soci di club e circoli, si può avere accesso a sconti sul noleggio dei campi, gadget, all’assicurazione personale contro gli infortuni o ad altri benefit che vengono stabiliti dalle associazioni stesse.

Per ulteriori informazioni, visita il nostro sito www.nonsolopadel.com o contatta il nostro team!