News

Cambiare il grip alla racchetta: quando e come cambiarlo

grip-padel

Segnali di usura sul manico e la perdita di aderenza della presa sono dei validi segnali che permettono di capire quando è arrivato il momento di cambiare il grip alla tua racchetta.

Tuttavia, non ci sono delle regole e delle tempistiche precise, quindi il momento della sostituzione del grip rimane a discrezione del giocatore.

Ricordati: sentiti a tuo agio con la racchetta e giocherai al meglio delle tue possibilità!

Quando si sceglie un grip padel bisogna considerare diversi fattori, ad esempio: il materiale, l’impugnatura, l’aderenza che offre… insomma, bisogna valutare quello che ci permette una presa sicura e affidabile, così saremo sicuramente in grado di eseguire tiri più precisi!

 

Che cos’è il grip della racchetta?

Il grip è un nastro imbottito che viene fissato sul manico della racchetta da padel, oppure da tennis.

Esso viene progettato per fornire ai giocatori aderenza antiscivolo sulla loro racchetta da padel: avere una presa forte è essenziale per mantenere il controllo della palla durante il gioco!

Questi nastri possono avere diversi gradi di aderenza e solitamente sono realizzati in gomma e vengono fissati direttamente sulla plastica oppure sul legno della racchetta per attenuare la durezza del manico.

Il grip nella racchetta è una componente molto importante e deve essere fornita dall’azienda produttrice al momento dell’acquisto.

 

Come cambiare il grip della racchetta?

Sostituire il grip della propria racchetta da padel non è un’operazione complicata!

Prima di iniziare, ricordati di scegliere un nuovo grip che sia delle giuste dimensioni e dello spessore del tuo stile di gioco.

Andiamo a vedere in una guida passo per passo come possiamo fare:

  1. Rimuovi il vecchio grip: Inizia rimuovendo il vecchio grip dal manico della racchetta. Solitamente il vecchio grip può essere facilmente rimosso, ma se si dovessero avere delle difficoltà si può prendere in aiuto un taglierino oppure delle forbici per rimuoverlo con cura.
  2. Pulisci il manico: Una volta rimosso il vecchio grip, pulisci attentamente il manico dai vecchi residui di colla e dalla sporcizia che potrebbe aver creato il vecchio manico.
  3. Prepara il nuovo grip: Arrivati a questo punto, prepara il nuovo grip rimuovendo la pellicola adesiva. Se il grip è autoadesivo, inizia ad avvolgere il grip intorno al manico, iniziando dal lato opposto alla parte adesiva.
  4. Avvolgi il nuovo grip: Inizia ad avvolgere il grip attorno al manico della racchetta, sovrapponendo leggermente ogni giro per evitare che si formino bolle d’aria. Questa è la parte più delicata, cerca di prestare molta attenzione altrimenti il tuo grip, se inserito male, potrebbe risultare grumoso ed irregolare.
  5. Taglia la parte in eccesso: Una volta che hai avvolto completamente il grip intorno al manico, taglia la parte in eccesso con delle forbici oppure con un taglierino!
  6. Aggiungi il nastro di finitura: Questo ultimo punto è opzionale, se desideri migliorare l’estetica del tuo manico puoi aggiungere del nastro di finitura sopra il bordo del nuovo grip.

A questo punto dovresti essere pronto per giocare una nuova partita con il tuo nuovo grip nella racchetta!

 

Il grip e l’overgrip sono la stessa cosa?

Come abbiamo già spiegato in precedenza, nel nostro articolo sugli overgrip Padel, sebbene questi due componenti abbiano un nome simile, non sono la stessa cosa!

L’overgrip infatti, in italiano letteralmente “sopra il grip”, è un nastro colorato che viene applicato al di sopra del grip per aumentare lo spessore e di conseguenza conferisce una presa migliore.

Non c’è un limite di overgrip che si possono utilizzare e quindi ogni giocatore può scegliere liberamente il modello e il numero di overgrip da utilizzare a seconda di com’è più comodo.

L’overgrip, a differenza del grip, presenta del nastro adesivo solo alle due estremità e non è completamente fissato alla racchetta.

Dato che esso rimane a contatto diretto con la mano del giocatore si usura più facilmente a causa del sudore e dunque andrebbe sostituito di abbastanza frequentemente.

 

Sul nostro sito potrai trovare tutta l’attrezzatura necessaria per il tuo allenamento di padel: racchette, palline, abbigliamento e accessori tra cui grip e overgrip.

Acquista i prodotti più adatti alle tue esigenze e inizia subito una nuova partita!